Mediatore Interculturale

Determinazione Dirigenziale n.139/DPG009 (11 - 06 - 2019)

Il corso “Mediatore  interculturale” si pone come obiettivo di formare delle figure professionali in grado di facilitare la comunicazione tra individuo, famiglia e comunità nell’ambito delle azioni volte a promuovere e favorire l’integrazione sociale dei cittadini stranieri.
Svolge attività di mediazione e di informazione tra i cittadini stranieri e la comunità di accoglienza favorendo la rimozione delle barriere socio-culturali e linguistiche, la valorizzazione della cultura di appartenenza, promuovendo l’accoglienza, l’integrazione socio economica, la fruizione dei diritti e l’osservanza dei doveri di cittadinanza.
Trova principalmente impiego presso strutture e servizi, pubblici, privati e del terzo settore; in ambito sociale, sanitario, scolastico e formativo, del lavoro, della giustizia e della pubblica sicurezza.

Contenuti del corso

Requisiti di accesso al percorso

Gestione dei crediti formativi

500 ORE (300 ore teoria/laboratorio e 200 ore di tirocinio curricolare). Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo per essere ammessi all’esame finale.

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13. Corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo e valido su tutto il territorio nazionale.

88.99.00 Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca

Possibilità di pagamento rateale

Scroll to Top